Poomse - Le forme del Tae Kwon Do
Le "forme" o "Poom Se", sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro uno o più avversari immaginari. I "Poom Se", sono quindi una forma di combattimento in solitario, grazie alla quale si possono imparare le varie tecniche di difesa e di attacco del Tae Kwon Do.
Grazie ai "Poom Se" il praticante di Tae Kwon Do può sviluppare alcune doti fondamentali come la velocità, l'agilità, la coordinazione nei movimenti, il controllo della respirazione e la scelta dei tempi.
I "Poom Se" sono 8 esattamente come sono 8 i trigrammi su cui si basa l'oracolo cinese de L'I KING, "Il libro dei mutamenti".
La conoscienza dei "Poom Se" è indispensabile per il passaggio attraverso i vari gradi che vanno dalla cintura bianca alla nera
Le forme si dividono in due grandi gruppi: i Poom Se Taegeug, che come abbiamo appena visto servono per il percorso dala cintura bianca alla nera, e le "forme superiori" che sono invece necessarie per tutti i gradi successivi al I Dan.
Primo Taegeug (Taegeug il jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Il Jang Cielo. 20 tecniche La prima forma percorre il diagramma del trigramma del KEON che significa CIELO.
Secondo Taegeug (Taegeug yi jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Yi Jang Lago. 23 tecniche. La seconda forma percorre il diagramma del trigramma del TAE che significa GIOIOSO.
Terzo Taegeug (Taegeug sam jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Sam Jang Fuoco.
29 tecniche.
La terza forma percorre il diagramma del trigramma del RI che significa FUOCO.
Quarto Taegeug (Taegeug sa jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Sa Jang Tuono. 34 tecniche. La quarta forma percorre il diagramma del trigramma del JIN che significa TUONO.
Quinto Taegeug (Taegeug oh jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Oh Jang Vento. 38 tecniche. La quinta forma percorre il diagramma del trigramma del SEON che significa VENTO.
Sesto Taegeug (Taegeug youk jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Youk Jang Acqua. 25 tecniche. La sesta forma percorre il diagramma del trigramma del GAM che significa ACQUA.
Settimo Taegeug (Taegeug tchil jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Tchil Jang Montagna. 32 tecniche. La settima forma percorre il diagramma del trigramma del GAN che significa ULTIMA TAPPA.
Ottavo Taegeug (Taegeug pal jang)
Poomse Taegeug/Palgwe Pal Jang Terra. 32 tecniche. L'ottava forma percorre il diagramma del trigramma del GON. Gon significa Terra.