Donne -57 kg
La leggenda del Team Great Britain Jade Jones, doppia medaglia d’oro olimpica a Londra e Rio, è al tramonto della sua carriera agonistica, ma cercherà di scrivere la storia dello sport a Parigi: La prima combattente di taekwondo ad aver vinto tre ori olimpici.
Dal Team Iran Nahid Kiyanichandeh è una campionessa mondiale in carica; Parigi sarà la sua seconda Olimpiade. Atleta di lunga data, è al massimo della forma fisica e combatterà con la consapevolezza che questo è il momento giusto.
Sotto la sua terza bandiera Kimia Alizadeh Zenozi è stata la prima atleta iraniana a vincere una medaglia olimpica: bronzo a Rio. In seguito ha combattuto a Tokyo come rifugiata e a Parigi ha trovato casa con il Team Bulgaria.
A soli 22 anni, da Cina Taipei proviene la due volte campionessa mondiale juniores, la due volte medaglia d’argento mondiale e la medaglia di bronzo a Tokyo 2020 Chia Ling-Lo. Si tratta di un palmares di tutto rispetto per una delle atlete più pericole della sua categoria.
Hatice Kubra Ilgun rappresenta il Team Turchia, una delle squadre femminili più forti di questo sport. Una delle veterane più longeve del taekwondo, combatte a livello d’élite dal 2009. Titolare di medaglie praticamente in ogni competizione, punterà a migliorare il bronzo olimpico conquistato a Tokyo.
Una delle giocatrici più attive del circuito è la canadese Skylar Park. Terza generazione di taekwondo, Park ha praticato questo sport fin dall’infanzia, ha il fisico perfetto per questo sport ed è una presenza costante sulle pedane. Campionessa mondiale giovanile, è diventata una medaglia costante nel Grand Prix e andrà a caccia di una medaglia alla sua seconda Olimpiade.
Una delle giocatrici più pericolose della categoria è la cinese Zhongshi Luo. Ha un palmares con medaglie dai Campionati del mondo, dai Campionati asiatici, dai Grand Prix, dai Grand Slam e dagli Open. A Parigi cercherà di aggiungere una medaglia olimpica alla sua enorme collezione.
Uomini -68 kg
L’uomo da battere in questa categoria è il campione olimpico in carica Ulugbek Rashitov. A Tokyo ha conquistato la prima medaglia d’oro di taekwondo per l’Uzbekistan. Nel 2023 ha ottenuto due vittorie nei Grand Prix. Dotato, ottimista e appena ventiduenne, Rashitov potrebbe fare doppietta a Parigi.
L’emergente e attuale campione del mondo Marko Golubic combatte per la Croazia, una squadra in rapida ascesa che negli ultimi anni ha ottenuto grandi risultati nel competitivo campionato europeo. Parigi è il suo debutto olimpico.
Il campione del mondo in carica della squadra GB Bradly Sinden è uno dei più costanti medagliati di questo sport e, come Golubic, è un campione del mondo in carica. Dopo aver vinto l’argento a Tokyo, questa volta vuole l’oro.
Molto meno esperto di Sinden, l’ungherese Levente Mark Jozsa ha solo una medaglia d’oro a livello internazionale: La finale di Manchester del 2023. Tuttavia, è considerato un giocatore da tenere d’occhio.
Hakan Recber del Team Turchiaè, come Sinden, un combattente. Terzo titolo mondiale in carica della categoria, è un precedente campione mondiale giovanile dalla tecnica spettacolare che ha conquistato il bronzo a Tokyo 2020.
Gareggia in questa categoria anche l’atleta rifugiato Yahya Al Ghotany. Il siriano combatte dal Centro umanitario di taekwondo nel campo profughi di Azraq, in Giordania. Porterà la bandiera della Squadra Olimpica dei Rifugiati del CIO durante la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Atleti in gara per la categoria -57 Kg F
- AOUN Laetitia – Lebano
- ATORA Emmanuella – Gabon
- DILLON Faith – Stati Uniti
- HRONOVA Dominika – Repubblica Ceca
- HYMER Stacey – Australia
- ILGUN Hatice Kubra – Turchia
- JONES Jade – Regno Unito
- KIM Yujin – Corea
- KIYANICHANDEH Nahid – Iran
- LO Chia-Ling – Cina Taipei
- LUO Zongshi – Cina
- PACHECO Maria Clara – Brazile
- PARK Skylar – Canada
- RELJIKJ Miljana – Macedonia del Nord
- TOUMI Chaima – Tunisia
- ZENOZI Kimia Alizadeh – Bulgaria
Atleti in gara per la categoria -68 Kg M
- AL GHOTANY Yahya – Refugee Team
- ALAPHILIPPE Souleyman – Francia
- GOLUBIC Marko – Croazia
- JOZSA Levente Mark – Ungheria
- KAREEM Zaid – Giordania
- KASSMAN Kevin Sogo – Papua Nuova Guinea
- LIANG Yushuai – Cina
- LO Wai Fung – Hong Kong
- MAIGA Ibrahim – Burkina Faso
- NASSAR Ahmed – Egitto
- PEREZ POLO Javier – Spagna
- PIE Bernardo – Repubblica Domenicana
- PONTES Edival – Brazile
- RASHITOV Ulugbek – Uzbekistan
- RECBER Hakan – Turchia
- SINDEN Bradly – Regno Unito
- TUBTIMDANG Banlung – Thailandia