Paris 2024 – Taekwondo: -49 Kg F e -58 Kg M chi vince?
Donne -49 kg
Questa categoria è un ricca di atlete capaci di contendersi l’oro finale, ci sono sia campionesse mondiali e olimpiche affermate, che nuove stelle emergenti.
La Spagna è una delle squadre più competitive dal torneo olimpico con 4 atleti partecipanti. Adriana Cerezo Iglesias spera di migliorare la medaglia d’argento olimpica, vinta non ancora maggiorenne tre anni fa a Tokyo 2020, con oro a Parigi 2024.
Sicuramente sul suo cammino ci sarà l’atleta da battere a Parigi 2024 ovvero, La thailandese Panipak Wongpattanakit che detiene due titoli mondiali e ha vinto l’oro olimpico a Tokyo 2020 e il bronzo a Rio 2016 .
L’emergente messicana Daniela Paola Souza ha vinto la corona del Campionato del mondo in casa, a Guadalajara. Il taekwondo è molto popolare in Messico e i fan sognano una nuova guerriera che sostituisca la leggendaria Maria Espinoza, che ha fatto tripletta di medaglie di bronzo, argento e oro – sia ai Mondiali che alle Olimpiadi.
Lena Stojkovic, croata, bi campionessa mondiale a Guadalajara MEX e a Baku AZE in -46. C’è da vedere se riuscirà a trovare una medaglia olimpica nella categoria di peso superiore a quella in cui solitamente combatte.
Dunya Ali M Abtuleb, dell’Arabia Saudita, è salita alla ribalta con il bronzo ai Campionati del Mondo di Guadalajara, diventando la prima atleta del regno a portare a casa un trofeo in questa manifestazione. Inoltre è anche la prima donna del suo Paese a qualificarsi per i Giochi Olimpici.
Al debutto olimpico nel 2024 c’è l’attuale campionessa del mondo vincitrice a Baku 2023, la turca Merve Dincel Kavurat.
La cinese Qing Guo è farà il suo debutto olimpico grazie alla vittoria al Muju World Grand Prix Challenge.
Uomini -58 kg
La categoria M-58 kg è difficile da definire. È ricca di talenti, con atleti famosi e dagli stili diversi, ma senza un chiaro e ovvio favorito.
Il campione in carica Vito Dell’Aquila cercherà di conquistare a Parigi 2024 il suo secondo oro olimpico dopo quello di Tokyo 2020, con la vittoria al Grand Prix Finals è tornato ai livelli pre-infortunio mondiale.
La Corea è rappresentata da Tae-joon Park, è l’attuale campione del mondo, una delle giovani promesse di una delle squadre più formidabili del mondo. Parigi è il suo debutto olimpico.
Il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi, invece, è un veterano esperto. Medaglia costante nei Grand Prix, il suo più grande successo è stato quello di conquistare l’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, un risultato che spera di migliorare a Parigi.
Gioca in casa il rappresentante del Team France: Cyrian Ravet che proprio a Parigi aveva vinto un titolo Grand Prix nel 2022.
Il Campione del Mondo 2022, l’ungherese Omar Gergely Salim, uno dei lottatori più affascinanti del gioco, proviene da una famiglia di combattenti: suo padre (e allenatore) è stato medaglia d’oro a Barcellona 1992 e anche suo fratello gareggia ad alto livello.
Un combattente particolarmente interessante è Omar Yaser Ismail: il primo palestinese di sempre a partecipare come atleta di sport da combattimento a qualsiasi Olimpiade. L’emergente dovrà dare il meglio di sé a Parigi, visto che non ha ancora vinto una medaglia in un evento senior di alto livello.
Atleti in gara per la categoria -49 Kg F
- ABUTALEB Dunya Ali M – Arabia Saudita
- CEREZO IGLESIAS Adriana – Spagna
- da COSTA da SILVA PINTO Ana – Timor-Leste
- DHAHRI Ikram – Tunisia
- DINCEL KAVURAT Merve – Turchia
- EL BOUCHTI Oumaima – Marocco
- GRIPPOLI GAGLIARDO Maria Sara – Uruguay
- GUO Qing – Cina
- KAFADAR Josipa – Canada
- MATONTI Ilenia Elisabetta – Italia
- NEMATZADEH Mobina – Iran
- POURYOUNES LANGEROUDI Dina – Refugee Team
- SEMBERG Abishag – Israele
- SOUZA Daniela Paola – Messico
- STOJKOVIC Lena – Croazia
- TAU Michelle – Lesotho
- WONGPATTANAKIT Panipak – Thailandia
Atleti in gara per la categoria -58 Kg M
- ABABAKIROV Samirkhon – Kazakhstan
- DELL AQUILA Vito – Italia
- DIOP Bocar – Senegal
- GRANADO Yohandri – Venezuela
- GURTSIEV Georgii – Atleta Neutrale
- GUZMAN Lucas – Argentina
- ISSAKA GARBA Nouridine – Niger
- JENDOUBI Mohamed Khalil – Tunisia
- KORNEEV Lev – Serbia
- LEWIS Bailey – Australia
- MAGOMEDOV Gashim – Azerbaijan
- PARK Taejoon – Corea
- RAVET Cyrian – Francia
- SALIM Omar Gergely – Ungheria
- TIRANVALIPOUR Hadi – Refugee Team
- VICENTE YUNTA Adrian – Spagna
- WOOLLEY Jack – Irlanda
- YASER ISMAIL Omar – Palestina