È stato un weekend intenso per il mondo del Taekwondo, con le due gare che abitualmente chiudono il programma nazionale, condensate in un’unica settimana.
A Roma, nella splendida cornice del Foro Italico è andata in scena la Coppa Italia, manifestazione nella quale ogni regione seleziona a rappresentarla il migliore atleta di ogni categoria. Per la Tricolore, erano ben 9 gli atleti selezionati e come sempre sono arrivati anche risultati prestigiosi.
A mettersi maggiormente in luce è stato senza dubbio Elia Torre, che al primo anno da senior è andato a conquistare la medaglia d’argento. Dopo aver passato i primi due turni eliminatori il giovane reggiano ha disputato un incontro incredibile in semifinale, battendo in un incontro dal clima caldissimo, il pugliese Teodoro Del Vecchio, che poche settimane prima era stato protagonista al campionato del mondo a Baku. Dopo l’impresa in semifinale, purtroppo Torre non è riuscito a completare l’opera, arrendendosi in finale all’esperto laziale Mattia Crescenzi.
Sale sul podio, nella junior femminile, anche Arianna Ruggeri, che dopo l’argento agli Italiani, si conferma anche a Roma, disputando un ottimo torneo e arrendendosi solo negli ultimi secondi della semifinale.
Giusto il tempo per gioire dei risultati della Coppa Italia, e immediato trasferimento a Camerino, dove si laurea Campione Italiano Universitario Francesco Manco, CUS Parma, nel 7° Taeguk.
Sale sul podio anche Jacopo Berneschi, coi colori del CUS Modena fermato in finale dopo un ottimo combattimento da Attilio Ventola del CUS Bari, mentre per il CUS Bologna è l’altra reggiana Ilaria Genitoni ad andare a cogliere una ottima medaglia di bronzo.
Proprio la Genitoni, assieme ad Ayoub Sadid, saranno protagonisti a partire dal 20 giugno a Zagabria ai Combat Games Universitari, nell’ultima gara prima della pausa estiva.