Pages Menu
Categories Menu

Posted on Ago 24, 2021 in Best, Combattimento, Gare, Internazionali |

Nicolas ai Campionati Europei Under 21

Nicolas ai Campionati Europei Under 21


Dopo la lunga sosta a causa Covid, riprende finalmente l’attività internazionale del Taekwondo; galvanizzati
dall’oro olimpico conquistato da Vito Dell’Aquila a Tokyo 2020, i ragazzi della Nazionale Italiana sono volati in questi giorni a Tallin in Estonia, dove si svolgeranno i Campionati Europei Under 21.

Legari Nicolas Convocato


Fra i 16 azzurri in gara ci sarà anche il reggiano Nicolas Legari Ballerini, impegnato nella -58 kg; L’atleta della Tricolore aveva partecipato anche all’ultima edizione di questa competizione, alla quale riuscì a qualificarsi seppur non ancora diciottenne. Stavolta forte degli ottimi risultati ottenuti prima della pandemia, andrà alla caccia di un risultato prestigioso, anche se il campo dei partecipanti sarà di primo ordine.

Legari scenderà in gara già nella prima giornata di gara e coi suoi vent’anni e le tante presenze in maglia azzurra sarà uno degli atleti più esperti del nostro team. Si tratterà del primo vero test per valutare la condizione degli atleti dopo la lunga pausa agonistica, sarà una gara di particolare importanza perché aprirà ufficialmente il nuovo ciclo olimpico che culminerà con le Olimpiadi di Parigi 2024, obbiettivo che a causa del rinvio dell’edizione giapponese è già alle porte. La qualificazione olimpica nel taekwondo, si ottiene infatti tramite un ranking system che tiene conto di tutti i punti fatti nei tornei internazionali tra un’olimpiade e l’altra e avendo a disposizione un anno in meno, il calendario gare diventerà di conseguenza fittissimo.

Per l’atleta reggiano, campione Italiano -54 kg, sarà l’esordio internazionale nella categoria superiore e si tratterà di un interessante occasione per valutarne la competitività anche in questo nuovo contesto, nel quale nel corso del prossimo anno è possibile che si cimenti con più frequenza.

Nel frattempo il resto del team è già in preparazione in vista dei primi eventi internazionali che sono previsti per settembre e che li vedranno impegnati in terra polacca, desiderosi di riprendere il cammino positivo che stavano percorrendo prima del lungo stop.

Update

Link per lo vedere gli incontri in streaming

❌ -58kg > Nicolas Legari Ballerini 🇮🇹 perde 29-13 agli ottavi di finale contro il turco Mahmut Kusku 🇹🇷

✅ -58kg > Nicolas Legari Ballerini 🇮🇹 vince per point gap ai sedicesimi di finale contro lo svedese Gabriel Claren 🇸🇪