Ci siamo domani, inizia Taekwondo alle Olimpiadi (clicca qui per vedere orari e sorteggi) per quella che si annuncia come una edizione speciale che eleggerà il taekwondo a sport universale. Il Taekwondo si mostrerà al mondo nella sua forma migliore grazie al uso delle corazze elettroniche e alle modifiche al regolamento che hanno reso il nostro sport più imparziale e spettacolare che mai.
Noi della Tricolore saremo a Londra per tifare per Mauro Sarmiento (vedi scheda) e Carlo Molfetta (vedi scheda).
Ancor prima dell’inizio delle gare il Taekwondo si è fatto notare già nella cerimonia di apertura dei giochi, sono stati ben 11 gli atleti portabandiera dal Taekwondo che hanno sfilato all’interno del Olympic Park:
- Alexandros Nikolaidis (+80 kg) – Grecia
- Bahawi Nesar Ahmad (-80 kg) – Afghanistan
- Arman Yeremyan (-80 kg) – Armenia
- Sorn Davin (+67 kg) – Cambogia
- Nadin Dawani (67 kg) – Giordania
- Patrick Boui (-68 kg) – Repubblica Centrafricana
- Gabriel Mercedes (-58 kg) – Repubblica Dominicana
- Maria del Rosario Espinoza (+67 kg) – Messico
- Wiam Dislam (+67 kg ) – Marocco
- Andrea Paoli (-57 kg) – Libano
- Tameem Al-Kubati (-58 kg) – Yemen
Infine alla britannica Sarah Stevenson, Campionessa del mondo e Bronzo a Pechino 2008, è stata affidata la responsabilità di leggere il giuramento olimpico degli atleti.
Si inizia, Mercoledì con -49 femminile e -58 maschile, giovedì -57 femminile e -68 maschile, venerdì -67 femminile e -80 maschile, sabato +67 femminile e +80 maschile. I 2 italiani Mauro sarmiento e Carlo molfetta combatteranno rispettivamente venerdì nella -80 e sabato nella +80.
Le gare inziano tutti i giorni alle 10.oo del mattino con gli ottavi di finale, alle 13 pausa pranzo, alle 16 si riprende con i quarti, alle 18 le semifinali, alle 20 i ripescaggi, alle 22.00 le finali 3° posto e alle 23 le finali per l’oro.
Per quelli che hanno SKY le gare verranno trasmesse integralmente in diretta (tranne gli ottavi di mercoledì) sui canali 212 e 210 con il commento dell’atleta della nazionale Veronica Calabrese. Sulla RAI probabilmente faranno vedere gli italiani.
Seguici sui nostri social network
Se non riuscite a seguire le gare in TV dai nostri social network sia su Facebook e Twitter vi terremo informati con i risultati in tempo reale!