Nella giornata di ieri, 127 atleti appartenenti alle Società Taekwondo Tricolore (con le palestre di Carpi, Rio Saliceto, Solaris Correggio, Shodan 1 e Shodan 2 e Gruppo Sportivo Leonardo da’ Vinci) Taekwondo Triade Cavriago e Centro Taekwondo Parma, hanno dato vita al Campionato Provinciale 2011.
Presso la palestra “Casoli” di Reggio Emilia, nel corso della mattinata si sono cimentati i ragazzi delle Categorie Cadetti A e Cadetti B, mentre al pomeriggio è stata la volta degli Junior e dei Senior. L’evento tenutosi in un clima amichevole e con un regolamento modificato per favorire la partecipazione dei novizi, aveva lo scopo di far fare esperienza alle nuove leve in vista dei Campionati Regionali che si disputeranno a Maggio.
Grande è stato l’impegno dei ragazzi, che non si sono tirati indietro ed hanno dato vita ad incontri tiratissimi. Mentre gli atleti della Squadra Agonistica erano impegnati ad Alicante negli Spanish Open, i nostri tecnici hanno avuto la possibilità di vedere all’opera per la prima volta le nuove leve entrate quest’anno in società e di verificare i progressi dei talenti del settore giovanile.
Non sono mancate nè le buone indicazioni, nè le belle sorprese.
Fra i cadetti A alcuni atleti hanno mostrato di essere già pronti per manifestazioni di maggior prestigio, è il caso di Denny Faraboni, che ha condotto un torneo formidabile, superando ben 4 turni per giungere al meritatissimo successo. L’atleta del 97, ha gareggiato in una delle categorie più impegnative, impressionando per la padronanza tecnica e per le eccellenti doti fisiche, segnatevi questo nome perchè ne risentiremo parlare presto. Lo stesso si può dire, in campo femminile per Sara Artioli, atleta che conferma il titolo conquistato lo scorso anno e che mette in mostra tutto il suo potenziale sconfiggendo tutte le avversarie per GAP prima del limite (l’incontro veniva interrotto quando fra i due atleti si veniva a creare la differenza di 6 punti), e superando in finale l’altrettanto brava Jessica Fantini. La categoria della mattinata che ha appassionato maggiormente il pubblico è stata certamente la -37 kg Cadetti B maschile che ha visto il successo del “gioiellino” della Tricolore Marco Viani, appena 11 anni e tanto tanto talento, che mette in mostra superando ben 4 turni ed avendo la meglio in finale del bravissimo Mattia Pecora della Tkd Triade, che in precedenza aveva avuto la meglio in un incontro spettacolare (conclusosi al golden point) dell’altro campioncino Nicolas Legari (bronzo) atleta del 2001, che finalmente ha potuto esordire in una competizione, mostrando da subito le sue indubbie qualità.
Ottimo l’esordio di Laura Pisi, che alla sua prima gara ha superato 3 turni conquistando la categoria -50 cadetti A biache e gialle, battendo in finale Giulia Olivieri, così come quello di Nikita Ustimenko che ha saputo sfruttare al meglio la sua altezza e non ha lascaito scampo agli avversari
Nei pesi massimi Junior, affermazione di Abou Eid Ashraf, che supera in finale un ottimo Davide Tarabelloni, che nel turno precedente aveva avuto di poco la meglio su Ruben Ramdoss in uno dei migliori incontri della giornata.
Fra i senior, successo di Emilio Buonfiglio nella -80, mentre nella -68 si è imposto Antonio Ianigro che ha battuto in una durissima semifinale Niccolò Cattabiani (bronzo), prima di superare in finale Cristian Soliani della Tkd Triade.
Mentre fra le donne si impone Daiana Morini, su Elena Aguzzoli con Anna D’Incà terza.
Si ringraziano per aver partecipato la Tkd Triade del Maestro Gabriele Di Via e il Centro Tkd Parma del Maestro Jacopo Marasi,per la collaborazione: gli Arbitri Centrali Antonina Rizzo, Morena Cipolletti, Sara Stefani e Jean Paul Coronella, i giudici di sedia Andy Quarantini, Alessio Salman, Lucrezia Martini, Lorenzo Ghirardi, i collaboratori/coach/tecnici Kevin Bortolami, Valentina Giroldini, Luca ferretti, Matia Florini, Diletta Pelloni, Jessica Grisenti, Alessia Corradini, Alex Soltoianu, Arama Dan e la tuttofare Mai Borelli.
Mi permetto infine due ringraziamenti speciali per il gigante Oleh, senza il quale non saremmo mai riusciti a preparare tutto e ad Antonina Rizzo, Arbitro Centrale, Organizzatrice, Segretaria, instancabile, precisa e affidabile.