Olimpiadi Pechino 2008 – Risultati +67 F / +80 M
L’avventura olimpica di Leonardo Basile finisce al primo turno sconfitto dal cubano Matos. Lo stesso atleta che regalerà la seconda delusione al taekwondo italiano e non solo, con lo sconsiderato gesto di violenza, nei confronti dell’arbitro che, applicando il regolamento, gli nega la vittoria della finale per il bronzo. Tornando alla gara sempre al primo turno altro scontro tra titani, al primo turno il gigante del Mali, Modibo Daba Keita comincia la sua prima gara Olimpica contro il francese, Mickael Justin Borot. La gara è tiratissima, sebbene differenti fisicamente due pesi massimi rispondono colpo su colpo, il risultato incerto fino alla fine vede la vittoria di Keita con il risultato finale di 5 a 4. Ma la gara di Keita, probabilmente non al massimo delle condizioni, finisce quando perde dal nigeriano Chukwumerije Chika Yagazie, quest’ultimo vincerà la medaglia di bronzo.
Perso uno dei favoriti al titolo olimpico, la finale è Alexandros Nikolaids (GRE) contro Cha Dong Min (KOR), quasi la riproposizione della finale olimpica di 4 anni fa, il risultato infatti è lo stesso: Cha Dong Min vince e la Corea vince il suo 4 titolo olimpico.
Nella categoria femminile dei pesi massimi la super favorita, la cinese Chen Zhon perde all’ultimo secondo dalla britannica Sarah Stevenson e non riesce andare a medaglia, poichè quest’ultima sarà battuta dalla messicana Maria del Rosario Espinoza, perdendo così anche le possibilità di ripescaggio.
Senza la testa di serie il podio vede il bronzo della Stevenson e della brasiliana Natalia Falavigna. Vince la categoria la campionessa del mondo della -72 kg Maria del Rosario Espinoza in finale contro la norvegese Nina Solheim.
Risultati della 4° giornata di taekwondo
Podio della categoria +80kg M
Oro – CHA Dongmin
Argento – NIKOLAIDIS Alexandros
Bronzo – CHILMANOV Arman
Bronzo – CHUKWUMERIJE Chika Yagazie
Podio della categoria +67kg F
Oro – ESPINOZA Maria del Rosario
Argento – SOLHEIM Nina
Bronzo – STEVENSON Sarah
Bronzo – FALAVIGNA Natalia