Olimpiadi Pechino 2008 – Risultati -67 F / -80 M
Giornata olimpica di taekwondo ricca di emozioni e scontri imperdibili per il taekwondo, con protagonista l’Italia, che conquista una medaglia d’argento con Mauro Sarmiento.
Il primo turno della categoria maschile -80 kg, vede Steven Lopez (USA) con Bahir Tanrikulu (TUR), per il continuo della battaglia tra clan, cominciata ieri con Diana Lopez contro Azize Tanrikulu.
Questa volta il fratello Steven prende la rivincita per la sorella Diana. Ma ai quarti di finale incontra Mauro Sarmiento che compie l’impresa e sconfigge il due volte campione olimpico al golden point.
In semifinale vince contro Aaron Cook. Il talento birtannico perderà la medaglia di bronzo contro il cinese Zhu Gou, e vista la sua giovane età rivendicherà un posto nella storia olimpica, a casa sua, a Londra 2012. Altra finale per la medaglia di bronzo viene vinta da Steven Lopez, che sicuramente puntava a molto di più. Hadi Saei (Iran) in finale batte Mauro Sarmiento e raggiuge Steven Lopez con il secondo successo olimpico consecutivo.
Nel femminile vince la coreana Hwang Kyungseo contro la canadese Sergerine Karine, ed è il 3 oro per la corea nel taekwondo che conforma ancora la sua supremazia in questo sport. Le medaglie di bronzo sono tutte europee croata Saric Sandra (campionessa europea in carica) e la francese Epangue Gwladys Patience.
Risultati della 3° giornata di taekwondo
Podio Categoria -80 kg Maschile
Oro – SAEI Hadi
Argento – SARMIENTO Mauro
Bronzo – LOPEZ Steven
Bronzo – ZHU Guo
Podio Categoria -67 kg Femminile
Oro – HWANG Kyungseon
Argento – SERGERIE Karine
Bronzo – EPANGUE Gwladys Patience
Bronzo – SARIC Sandra